lunedì 2 ottobre 2017

ABC songs e phonetic songs: alla scoperta di suoni e lettere in inglese!

Con il rientro a scuola, soprattutto per i bambini che iniziano il primo anno della scuola primaria, le canzoni fonetiche sono utilissime, anche a casa. In inglese, consentono al bimbo di arricchire il suo vocabolario e di associare naturalmente nuove parole ai corrispondenti suoni. Avere il supporto di una simpatica melodia, e di un testo semplice da memorizzare, facilita la scoperta, soprattutto per una lingua come l'inglese. Di seguito, trovi alcune tra le più interessanti Phonics song in inglese da ascoltare con i bambini.


A For Apple - ABC Alphabet Songs with Sounds for Children:

 


La particolarità di questa deliziosa phonics song non è soltanto la grafica, estremamente colorata e vivace, ma soprattutto la scelta di due parole per ogni lettera da presentare.

Questa possibilità non solo arricchisce il vocabolario in inglese del bambino, ma lo aiuta appunto nell'associare suoni a parole e contesti molto differenti.

Decisamente più classico, questo testo per ABC song:


 

In questo caso le singole lettere vengono presentate e pronunciate in associazione a una parola che viene ripetuta in coro dai bambini. La scelta delle foto di alcuni bambini, associate a questo stile pittorico che richiama Van Gogh rende la nursery decisamente speciale!


Ed ecco poi i cinque bambini di Five Little Babies Opening Surprise Eggs. I protagonisti sono appunto cinque bimbi che aprono delle uova pasquali e naturalmente dentro ci trovano delle bellissime lettere colorate e interessanti:




Anche in questo caso ad ogni lettera segue la presentazione di una parola che le corrisponde perchè inizia proprio così. Le parole scelte sono più di una e dalla grafica è semplice ma di effetto!


Infine, parlando di alphabet song non poteva certo mancare Bon the Train con il suo simpaticissim carico di lettere!



In questo caso sono le letterine ad animarsi e a chiacchierare con Bob, mentre saltano allegre! Sicuramente una canzone adattissima all'ascolto anche con bambini di età prescolare.


Maria Serena Cavalieri