martedì 17 ottobre 2017

Goldilocks and the Three Bears: una storia in inglese da cantare e interpretare!

Goldilocks and the Three Bears è una storia davvero molto conosciuta tra i bambini anglosassoni, che accoglie molti riferimenti alla tradizione inglese delle Nursery Rhymes.

Fu pubblicata per la prima volta nel 1837 da un poeta inglese molto celebre che si chiamava Robert Southey, all’interno di un volume della serie The doctor. 

Sul web troviamo alcune interessanti versioni sia musicali che scritte, adatta per attività di piccole drammatizzazioni con i bambini di età prescolare e di età scolare, al fine di stimolare abilità spazio-temporali, indispensabili prerequisiti allo studio della storia.



Il British Counsil mette a disposizione di genitori e insegnanti questa originale versione della storia, utile per apprendere nuovi vocaboli in inglese e utilizzabile come canovaccio per piccole drammatizzazioni. Qui la storia è chiaramente organizzata in piccole e semplici e chiare scene, dalla grafica colorata ma delicata, quindi adatta anche una fruizione serale:




Molto carina e orecchiabile, è poi questa versione musicale della storia, soprattutto perché focalizza l’attenzione sui concetti di “alto” e “basso”, utilizzando naturalmente l'utile supporto delle immagini. Le parole della canzone, inoltre, permettono al bambino di arricchire il suo vocabolario in lingua inglese:




In questa versione, il narratore esterno racconta la storia e quello che succede nelle immagini:



 "This porridge is too hot!" she exclaimed. So, she tasted the porridge from the second bowl. "This porridge is too cold," she said So, she tasted the last bowl of porridge. "Ahhh, this porridge is just right," she said happily and she ate it all up" sono alcuni dei celebri ritornelli tipici di questa storia, che prende molto dal genere delle filastrocche e dalla tradizione della nursery rhymes.

Ma dove è possibile, sul web, trovare canovacci di copioni in inglese per piccolo drammatizzazioni? Sicuramente Kindsico è un ottimo sito, in lingua inglese, che si propone come una autentica risorsa online per i docenti e per le scuole.

http://www.kidsinco.com/about/


Clicca qui per accedere alle risorse relativa alla storia di Goldilocks and the Three Bears. Sarà sufficiente metterla in scena con i vostri bambini!

Per la drammatizzazione della storia, puoi realizzare delle marionette da dita in feltro e gomma eva, come queste che ti propone Bricomaghi e che trovi presentate nel video qui sotto:


Maria Serena Cavalieri