lunedì 26 marzo 2018

Mary Had a Little Lamb

C’è una Nursery Rhymes molto simpatica e famosa, ma di origine americana. Si tratta di MARY HAD A LITTLE LAMB, che nasce all’inizio del XIX secolo. 

Decisamente orecchiabile e ricca di parole da imparare, la filastrocca è stata pubblicata la prima volta nel 1789 dalla casa editrice Boston Marsh, sottoforma di poesia scritta da Sarah Josepha Hale nel 1830. 

La filastrocca ha davvero molti riferimenti di vita reale e quotidiana, in particolare la scuola di Redstone che si trova in Massachusetts, a Sterling, sembra essere proprio  quella del racconto.


La storia di questa Nursery Rhymes parla di una ragazza, originariamente chiamata Mary Sawyer e poi Mary Tyler, che tiene con se un piccolo e dolce agnello come animale da compagnia. Pensate che ancora adesso, a Sterling, si trova una statua, nel centro della città, che raffigura l'agnellino di Mary.



Mary had a little lamb,
Little lamb, little lamb,
Mary had a little lamb,
Its fleece was white as snow.
Everywhere that Mary went,
Mary went, Mary went,
Everywhere that Mary went
The lamb was sure to go.
It followed her to school one day School one day,
school one day
It followed her to school one day
Which was against the rules
 
A partire dalla filastrocca fu composta anche una canzone blues e addirittura nel 1972, il grande Paul McCartney le dedicò una canzone.

Qui di seguito ne vediamo una bella versione illustrata da ChuChu TV Nursery Rhymes & Kids Songs: 



Nella immagini che accompagnano le parole e la melodia, si può vedere il simpatico agnellino dentro la scuola, alle prese con i compagni di classe della piccola Mary. Cosa combinerà?

Maria Serena Cavalieri